Novità dal Giappone: inediti di Dazai Osamu
On 24 Settembre 2019 | 0 Comments

Ho il piacere di segnalarvi l’uscita di un nuovo testo della collana Asiasphere: Otogizōshi, le fiabe giapponesi di Dazai Osamu.

 

OTOGIZŌSHI: LE FIABE GIAPPONESI DI DAZAI OSAMU

A cura di Massimo Soumaré

Collana Asiasphere, Atmosphere Libri, € 16

ISBN 9788865643136

https://www.atmospherelibri.it/prodotto/otogizoshi-le-fiabe-giapponesi-di-dazai-osamu/

IL LIBRO

Questo è un libro di fiabe, ma non è un libro per bambini. Le favole a cui Dazai si è ispirato sono note a ogni giapponese – chi non conosce, infatti, il mitico Urashima Tarō, solo per citarne una – , ma la sua penna fa diventare personaggi come il malizioso tanuki, i terribili oni, il passero dalla lingua tagliata e naturalmente la tartaruga parlante soggetti complessi che affrontano dilemmi morali difficili e sfumati. Le storie che ne derivano sono stimolanti, astutamente sovversive e spesso esilaranti. Una raccolta davvero sorprendente, un misto di tradizione e modernità.

L’AUTORE

Dazai Osamu (1909-1948), legatosi in gioventù al movimento comunista, in seguito se ne dissocia e pubblica la sua prima raccolta di opere originali dal titolo Gli ultimi anni di vita (Bannen, 1936). Durante il tormentato periodo della guerra del Pacifico è uno dei pochi scrittori a proseguire nell’attività creativa senza cedere a compromessi. Il romanzo Il sole si spegne (Shayō) pubblicato nel 1947 ha grande risonanza e attrae una moltitudine di giovani lettori; il successivo romanzo Lo squalificato (Ningen shikkaku), uscito nel 1948, lo consacra definitivamente come uno dei grandi scrittori giapponesi del XX secolo. L’antologia La studentessa e altri racconti è stata pubblicata da Atmosphere libri nel 2019.

https://www.atmospherelibri.it/prodotto/la-studentessa-e-altri-racconti/

Leave a reply