copertina I tre orsi

Lev Tolstoj

illustrazioni di Ekaterina Borodačeva


Tre orsi ritornano da una passeggiata e trovano una bambina che dorme nel lettino del piccolo orso. Una ragazza che si era persa irrompe accidentalmente nella casa di tre orsi mentre questi stanno passeggiando nel bosco e combina un bel pasticcio. Quando i tre orsi rientrano a casa, la ragazza fugge! Attraverso la storia, siamo in grado di sentire la natura buona dei tre orsi e la simpatia della ragazza pasticciona, apprezzando l'armonia e il calore della dialogo tra i personaggi. 

Poche fiabe hanno subito tante metamorfosi in così pochi anni come Riccioli d'oro e i tre orsi. La fiaba è tanto conosciuta in Russia che si ritiene sia di origine locale - anche perché l'orso compare spesso nelle fiabe russe. La fama e la diffusione de I tre orsi (così si intitola nella versione russa) si deve soprattutto al fatto che Lev Tolstoj la riscrisse e la inserì nel Nuovo Abbecedario (1875) - oltre a comparire come sottotesto in Anna Karenina (1877) nella storia del fidanzamento di Konstantin Levin e delle tre sorelle Scerbackij. Tolstoj volle dare al racconto un carattere spiccatamente russo a cominciare dal nome proprio dei personaggi, al cibo che mangiano, perfino al tipo di scodelle. 

Lev Tolstoj: scrittore russo (1828 - 1910), conte. È conosciuto in tutto il mondo per avere scritto i romanzi Guerra e pace e Anna Karenina, con i quali raccontò efficacemente e con grande realismo le condizioni e le evoluzioni sociali nella Russia del suo tempo. Oltre a scrivere romanzi e racconti, Tolstoj si dedicò alla scrittura di saggi filosofici, sulla pedagogia e sulla religione, che tra le altre cose ispirarono diversi movimenti non violenti dei primi del Novecento. 

Ekaterina Borodačeva è nata nel 1986 a San Pietroburgo, Russia. Laureata presso la Facoltà di Lettere, ha studiato presso l'Istituto di pittura, scultura e architettura denominato Il'ja Repin. Ha illustrato oltre trenta libri tra cui Smoky the CowHorse di Will James, Lobo e Animal heroes di Ernest Thompson Seton

<< torna indietro

Seguici su

Acquista dal nostro sito

mi piace

twitter

Ultime dal Blog

RSS Feed Widget

News

la letteratura giapponese


entra

Premio Lorenzo Claris Appiani per la traduzione 2018


entra

new foreign rights for illustrated books: serv-ed.it

entra

Magazine

“Leggete i giapponesi, prima che sia troppo tardi, perché loro hanno già letto noi!”


entra

La vita felice del ciarliero Zhang Damin

recensione su Il Manifesto
entra

collana per bambini Zucchero Filato

<
entra

NUOVA COLLANA biblioteca araba





entra

Acquistare i nostri libri

Solo su questo sito sconto dal 20 al 50% su tutti i libri, con spedizione gratuita o pagando la spedizione come posta or
entra

collana ASIASPHERE


entra

leggi le prime pagine delle novità

the next book

catalogo da scaricare