copertina I segreti della casa sotto l'albero

Inui Tomiko

traduzione dal giapponese di Maria Elena Tisi

Quali segreti si nascondono nella casa all'ombra del grande olmo? Non è solo la famiglia Moriyama ad abitare lì sotto: nella silenziosa stanzetta dei libri all'ultimo piano vivono da oltre trent'anni delle persone in miniatura arrivate dall'Inghilterra per mano di un’insegnante inglese. Affidati al piccolo Tatsuo Moriyama, e via via al più giovane della casa, i piccoli esserini ogni giorno attendono il misterioso bicchiere azzurro pieno di latte, simbolo del rapporto di affetto e fiducia. La vita scorre tranquilla per 'grandi' e 'piccoli', ma l'ombra oscura della guerra giunge a turbare la loro serenità. Giorni bui si prospettano per Yuri, la minore dei Moriyama cui è passato l'incarico di famiglia, e per i piccoli esserini, ma anche la scoperta della natura e delle sue meraviglie fra cui i suoi abitanti come il piccione Yahei e Amanejaki, curioso personaggio di un passato lontano. Fantasia e realtà quotidiana si mescolano in questo romanzo dove il fiorire di sincere amicizie e di profondi sentimenti sono scanditi dal rinnovarsi delle stagioni. Tra i classici della letteratura giapponese per ragazzi, è considerata un'opera pioniera del genere fantasy. 

«Una storia tenera e ben scritta pieno di avventura, di avversità e rivelazioni culturali». Lancashire Evening Post 

«Una storia incredibile di coraggio, lealtà e amore». Books for Keeps 

«Una storia di fantasia gloriosa... assolutamente accattivante». Read it Daddy 

«Ha una grande sensibilità». Independent on Sunday 

Nata a Tokyo nel 1924,  Inui Tomiko inizia a lavorare come editor presso una casa editrice nel 1950; subito dopo comincia la sua attività di scrittrice per bambini. Ha pubblicato molti libri e ricevuto diversi premi tra cui il Mainishi Publishing Culture Award e il Akaitori Award for Children’s Literature. È stata selezionata nel 1964 per il premio Hans Christian Andersen. I segreti della casa sotto l'albero è stato il primo dei suoi libri tradotti in inglese con il titolo The Secret of the Blue Glass. Selezionato negli Stati Uniti per il Marsh Award 2017. Muore nel 2002.

<< torna indietro

Seguici su

mi piace

twitter

Ultime dal Blog

RSS Feed Widget

News

la letteratura giapponese


entra

Premio Lorenzo Claris Appiani per la traduzione 2018


entra

new foreign rights for illustrated books: serv-ed.it

entra

Magazine

La vita felice del ciarliero Zhang Damin

recensione su Il Manifesto
entra

collana per bambini Zucchero Filato

<
entra

NUOVA COLLANA biblioteca araba





entra

Acquistare i nostri libri

Solo su questo sito sconto dal 20 al 50% su tutti i libri, con spedizione gratuita o pagando la spedizione come posta or
entra

collana ASIASPHERE


entra

leggi le prime pagine delle novità

the next book

catalogo da scaricare