copertina Il bibliotecario

Michail Elizarov

MIGLIO LIBRO RUSSO NEL 2008

Gromov è uno scrittore sovietico che mai avrebbe potuto prevedere il destino al quale sarebbe andato incontro i suoi testi. Passate di mano in mano, di copia in copia, le sue pagine, allo stesso tempo eroiche e solcate da sottili vene di sentimentalismo, acquistano nomi differenti: il Libro della Potenza, il Libro della Forza, il Libro del Significato. Attorno a questi Libri dagli infiniti nomi si radunano società di persone, di lettori, che prendono il nome di “librerie”. Siamo agli albori della Perestroika. I lettori di questi Libri, che per paradosso furono dimenticati al momento della pubblicazioni, passando inosservati, si accorgono di acquisire poteri che prima non avevano. Proprio grazie alle pagine lette.

Le società di lettori arrivano a scontrarsi tra loro, per riuscire a ottenere e leggere le poche copie rimaste dei Libri di Gromov. Aleksei, un aspirante giovane attore, arriva dall'Ucraina a Mosca per vedere l'appartamento di un suo zio, morto da poco. In città, scopre che lo zio faceva parte di una di queste società di lettori di Gromov. Aleksei si lascia coinvolgere nella ricerca del più controverso, e rarissimo, Libro di Gromov: il Libro del Significato, il cui titolo originale era la Ballata della porcellana stalinista.

Elizarov ha scritto una storia che potrebbe essere definita post-sovietica. Alle spalle di questa narrazione si trovano i pezzi della prosopopea nazionalistica sovietica, l'unica che era riuscita a dare una identità univoca all'Ucraina, anche a costo della libertà; di fronte a queste pagine si apre uno scenario che non è ancora definito, che deve essere pensato nuovamente, in termini di tempo, e di spazio. La terza dimensione, ci suggerisce Elizarov, è data dalla fantasia, dalla possibilità di costruire senso, come accadeva spontaneamente quando si era bambini. Dei bambini che ora giocano con le parole, e sembrano riuscire a dare più senso di quanto non sia riuscita a fare una istituzione concreta, quale l'Urss è stata.

<< torna indietro

Seguici su

mi piace

twitter

Ultime dal Blog

RSS Feed Widget

News

Al prossimo Salone del libro di Torino da 18 al 22 maggio 2017


entra

Torna VLADIMIR SOROKIN dopo la vittoria del Premio Von Rezzori dedicato alla migliore opera di narrativa straniera pubblicata in Italia


entra

AMICI di Yumoto Kazumi finalista ai Premi Andersen e Mare di Libri


entra

Magazine

NUOVA COLLANA PER BAMBINI

<
entra

NUOVA COLLANA biblioteca araba





entra

Acquistare i nostri libri

Solo su questo sito sconto del 20-30% su tutti i libri in catalogo e spedizione gratuita. Acquista anche gli ebook...
entra

collana ASIASPHERE


entra

leggi le prime pagine delle novità

the next book

Consiglia un libro

C'è un libro di un autore straniero classico fuori catalogo o mai pubblicato in italiano che vorresti leggere? Faccelo sapere.

agenzia di Servizi Editoriali

catalogo da scaricare