copertina La scena dell'inferno e altri racconti (1915-1920)

Akutagawa Ryūnosuke

traduzione dal giapponese di Alessandro Tardito

Sedici racconti, di cui molti inediti, che rappresentano gli aspetti peculiari dell’arte e della personalità di Akutagawa Ryūnosuke, il più grande scrittore giapponese di racconti.

Fiabe, antiche leggende, miniature del Giappone che fu e istantanee della società del suo tempo. I racconti di Akutagawa Ryūnosuke rappresentano qualcosa di unico nella letteratura giapponese del Novecento. In un panorama intellettuale dominato dal naturalismo e dal "romanzo dell'io", l’opera di Akutagawa è un'oasi in mezzo al deserto, un manifesto di come l'arte non possa essere piegata ad alcuna omologazione. Tra i racconti figura Rashōmon, un ex servo che conoscerà gli egoismi e l’ipocrisia umana. I racconti di Akutagawa, sebbene intrisi di tutte le contraddizioni del periodo storico a cui appartengono, sono fuori dallo spazio e dal tempo, e tra le loro pagine è possibile cogliere quello stupore che credevamo aver dimenticato nelle fiabe che hanno accompagnato la nostra infanzia.

Titoli dei racconti: Rashōmon, Il naso, Zuppa di riso, Il fazzoletto, Il tabacco e il diavolo, Fortuna, Memorandum di Ryōsai Ogata, Letteratura popolare, L'ebreo errante, Il filo di ragno, La scena dell'inferno, Morte di un cristiano, I cani e il flauto, Magia, Il dragone, I mandarini.

Racconti inediti in italiano:

L'ebreo errante さまよえる猶太人
Fortuna 運
Letteratura popolare 戯作三昧
Morte di un cristiano 補強人の死
Il dragone 龍
Zuppa di riso 芋粥

Akutagawa Ryūnosuke (1892-1927) è uno degli scrittori giapponesi più significativi del xx secolo. La sua breve parabola di vita si svolge in un’epoca di passaggio da vecchi a nuovi codici culturali, ricca di fermenti e di disagi: il suicidio, a soli trentacinque anni, suggella simbolicamente tutta la drammaticità e, in un certo senso, lo smarrimento del Giappone a cavallo delle due guerre mondiali. Specchio fedele dei tempi nella grande versatilità, nella ricchezza di influssi culturali da Oriente e da Occidente, nella tensione verso la modernizzazione e il rinnovamento della lingua, nel travaglio intellettuale, maestro di una forma letteraria all'insegna della brevità, ha scritto oltre duecento racconti che spaziano in maniera trasversale e del tutto originale nel mare magnum della letteratura del proprio paese: dai racconti storici o ambientati nella contemporaneità a quelli fantastici e surreali, da componimenti più marcatamente autobiografici sino alle favole e alle allegorie. La portata di Akutagawa nella letteratura giapponese è tale che alla sua memoria è stato dedicato l'omonimo premio letterario, tuttora fra i più prestigiosi in Giappone.

<< torna indietro

Seguici su

mi piace

twitter

Ultime dal Blog

RSS Feed Widget

News

Al prossimo Salone del libro di Torino da 18 al 22 maggio 2017


entra

Torna VLADIMIR SOROKIN dopo la vittoria del Premio Von Rezzori dedicato alla migliore opera di narrativa straniera pubblicata in Italia


entra

AMICI di Yumoto Kazumi finalista ai Premi Andersen e Mare di Libri


entra

Magazine

NUOVA COLLANA PER BAMBINI

<
entra

NUOVA COLLANA biblioteca araba





entra

Acquistare i nostri libri

Solo su questo sito sconto del 20-30% su tutti i libri in catalogo e spedizione gratuita. Acquista anche gli ebook...
entra

collana ASIASPHERE


entra

leggi le prime pagine delle novità

the next book

Consiglia un libro

C'è un libro di un autore straniero classico fuori catalogo o mai pubblicato in italiano che vorresti leggere? Faccelo sapere.

agenzia di Servizi Editoriali

catalogo da scaricare